Servizi

Si effettua vendita di :

Riparazione macchine tosatrici, tritacarni elettrici e insaccatrici

L’Antica Coltelleria di Manuele Salvatore ha saputo evolversi e seguire il corso dei tempi, ampliando la sua offerta e aprendosi anche al mondo della meccanizzazione. Oltre alle opere artigianali, infatti, Filippo Manuele ha studiato e si è specializzato nella riparazione delle macchine tosatrici professionali. Offre un servizio unico nella sua zona a tutti gli allevatori che utilizzano i sistemi elettrici per svolgere una delle attività più antiche del mondo. Era inevitabile che anche il mondo della zootecnia di modernizzasse ed era quindi necessario che anche un’attività tradizionale e artigiana come quella di Filippo Manuele si adattasse ai tempi e alle nuove esigenze. E’ anche in quest’ottica che ha sviluppato una capacità notevole nella riparazione delle macchine per tritare e insaccare le carni, strumenti di lavoro indispensabili per gli allevatori, senza le quali gran parte della produzione non sarebbe possibile.

Selle, collari e cinture di cuoi

Nel laboratorio artigianale di Filippo Manuele non si realizzano esclusivamente menufatti metallici, perché il giovane figlio di Salvatore ha ereditato dal padre anche la capacità di lavorare il cuoio. Con molta pazienza, dedizione e passione, negli anni ha acquisito un’ottima manualità e capacità di lavorazione di questo pregiato prodotto naturale, tanto che sono sempre di più i clienti che si rivolgono all’Antica Coltelleria di Manuele Salvatore per la realizzazione di selle, collari e cinture di cuoio. Questo materiale è straordinariamente resistente, perfetto per la realizzazione delle briglie per i cavalli e delle cavezze per le mucche e i vitelli. Particolarmente apprezzata è l’arte di Filippo Manuele nella realizzazione delle selle: la sua esperienza e la sua manualità vengono spesso richieste anche per realizzare prodotti da competizione, finemente decorati oltre che resisteni. La manualità e l’arte della punzonatura del cuoio da parte di Filippo Salvatore sono una delle caratteristiche principali del suo lavoro, che lo hanno reso noto in tutta la provincia. Questo è un lavoro che richiede una grandissima abilità e passione nella realizzazione dei singoli dettagli del prodotto, che grazie all’impiego di materiali d’eccellenza di una grandissima cura nella sua produzione è in grado di avere una durata straordinaria.

Campanacci

Nonostante il nome Antica Coltelleria possa trarre in inganno, i metalli per le lame non sono gli unici che vengono lavorati da Filippo Manuele nel suo laboratorio, dove realizza anche splendidi campanacci per vacche e pecore. In un Paese in cui l’instrializzazione sembra soppiantare con rapidità ogni attività commerciale, in questa parte di Sicilia resiste egregiamente il lavoro di forgia dei campanacci, elementi indispensabili per qualsiasi pastore e allevatore. E’ vero che da ormai diversi decenni è possibile acquistare campanacci industriali ma il fascino di un campanaccio battuto manualmente dall’artigiano della zona è totalmente diverso. In Sicilia, così come in tantissime altre realtà agricole dell’Italia Meridionale, permane un fortissimo attaccamento alla tradizione e alle attività artigiane. E’ innegabile che un campanaccio battuto a mano, realizzato con cura da un artigiano, sia qualitativamente migliore e sentimentalmente più affascinante rispetto a uno che viene realizzato in serie in una qualsiasi fabbrica, magari all’estero. Per molti pastori e allevatori, inoltre, il campanaccio rappresenta quasi un regalo che viene fatto ai nuovi membri della mandria e del gregge e nel momento in cui uno degli animali muore, il suo campanaccio passa di diritto a uno altro capo del gregge, quasi come se fosse un’eredità da portare avanti e da custodire. Oltre che occuparsi della realizzazione dei campanacci, Filippo Manuele si impegna anche nel restauro di quelli più antichi: ci sono allevatori che conservano campanacci pluridecennali e non sono rari i casi di campanacci secolari, battuti nei primi anni del Novecento dagli artigiani della zona.

blank

Riparazione macchine tosatrici, tritacarni elettrici e insaccatrici

L’Antica Coltelleria Manuele Salvatore è nota nel territorio per la sua straordinaria produzione di lame precise e affilate, delle vere e proprie eccellenze artigianali. Realizzare un coltello, una forbice o un qualsiasi attrezzo dotato di lama richiede una grandissima attenzione ma, soprattutto, manualità. e’ un lavoro minuzioso, che dev’essere condotto con estrema cura per dare alla lama il miglior filo possibile, capace di tagliare qualsiasi cosa ci passi sopra. Le forbici e i coltelli dedicati alle attività agropastorali devono essere molto resistenti e devono essere in grado di tagliare tutto, dalla lana delle pecore al fil di ferro, dagli arbusti ai formaggi e alle carni, il tutto con la massima precisione. Filippo Manuele ha imparato quest’arte da suo padre, un artigiano ancora noto in paese per la sua abilità nella forgia delle lame, che però è stato egregiamente sostituito da suo figlio, altrettanto abile in quest’arte. Filippo Manuele realizza i coltelli e le lame con l’antica tecnica d’affilatura, perché solo così è possibile ottenere risultati d’eccellenza. Dagli anni Settanta a oggi, sono centinaia i coltelli e le lame che sono stati prodotti presso l’Antica Coltelleria di Agira e sono tantissimi quelli che sono stati commissionati da clienti non del posto, giunti fino a qui perché spinti dalla fama e dalla nome che la famiglia Manuele ha saputo costruirsi negli anni nella realizzazione delle lame per le attività agropastorali.

blank